opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Rinnovato il contratto trasformativo con l’editore IEEE

Rinnovato il contratto trasformativo con l’editore IEEE

novembre 2025 - dicembre 2027

Il contratto trasformativo nazionale sottoscritto tramite la CRUI con l’editore IEEE è stato rinnovato per gli anni 2025-2027 (a partire dal 1° novembre 2025). Il contratto assicura non solo l’accesso ai contenuti, ma anche la possibilità di pubblicare ad accesso aperto senza costi di APC per gli autori affiliati, dal momento che i costi di pubblicazione sono compresi nella quota di contratto sostenuta centralmente dall’Ateneo.

Sarà possibile pubblicare in open access con costi a carico dell’Ateneo solo sulle riviste ibride dell’editore.

Si precisa che il contratto prevede un’assegnazione delle APC a livello nazionale, ma con un numero limitato. Pertanto, una volta terminate le APC disponibili per ogni anno di contratto, ogni autore provvederà autonomamente alla copertura dei costi di pubblicazione di articoli in open access.

Il corresponding author ha facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto ed effettua tale scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione.

Consulta l’elenco delle riviste sulle quali è possibile pubblicare ad accesso aperto (n.b. solo le Hybrid Open Access): https://open.ieee.org/wp-content/uploads/IEEE-Title-List-August-2025.xlsx

IEEE ha dedicato una sezione del sito agli autori (consulta la pagina https://ieeeauthorcenter.ieee.org/) dove è possibile rintracciare tutte le informazioni necessarie alla sottomissione degli articoli.

 

Per informazioni contattare i seguenti indirizzi mail: isabella.tammone@unifg.it; graziano.barca@unifg.it o consultare le pagine informative interne relative ai contratti trasformativi ai seguenti link:

Contratti trasformativi CARE-CRUI: accordi con gli editori

Cosa sono i contratti trasformativi


Biblioteche Univ. Di Foggia
Assistente digitale