sebina, you, services, library, user

Pubblicare in Open Access: accordi con gli editori

Informazioni per gli autori che intendano pubblicare articoli Open Access e usufruire delle agevolazioni dei contratti trasformativi CRUI/Università

Dal 2020 l’Università di Foggia aderisce ai contratti trasformativi ( link di approfondimento) nazionali siglati nell’ambito della negoziazione condotta dal Gruppo CARE-CRUI. I contratti trasformativi ( transformative agreements) hanno come finalità principale quella di accelerare la transizione verso l’Open Access, poiché coprono sia la spesa per l’accesso alle collezioni di riviste elettroniche sottoscritte dall’Ateneo, sia le spese di pubblicazione in modalità Open Access ( Article Processing Charges. APCs), con licenza Creative Commons (generalmente CC BY), senza costi aggiuntivi a carico degli autori.

 

Quali sono i contratti trasformativi a cui aderisce l'Università di Foggia?

Elsevier

Contratto: CRUI CARE - Elsevier
Periodo di validità: 2023-2027
Agevolazione: Il contratto Read & Publish sottoscritto tramite CARE-CRUI con l'editore Elsevier prevede l'accesso alle pubblicazioni della Freedom Collection dell'editore Elsevier e la possibilità di pubblicare articoli in Open Access in oltre 2400 riviste ibride e fully open access selezionate dall'editore.
Riviste interessate: tutte le oltre 1800 riviste ibride (Core hybrid journals) di ScienceDirect Freedom Collection e le oltre 600 riviste fully open access dell'editore ( vedi elenco).
Tipo di contratto: Contratto trasformativo
Tipi di articoli: Original research articles, Review articles e Case Report.
Licenza di pubblicazione: La licenza di pubblicazione di default è la CC-BY (è prevista anche la CC-BY-NC-ND ma è fortemente sconsigliata)
Chi sostiene i costi?: I costi di pubblicazione sono sostenuti dall'Ateneo.
Altre informazioni: La sottomissione deve essere effettuata dal corresponding author affiliato all'Università degli Studi di Foggia con indirizzo e-mail _@unifg.it e indicare nel campo "affiliation" l'Università di Foggia.
Per maggiori informazioni: consulta il sito dell'editore  Elsevier - Open Access

 

Springer

Contratto: CRUI CARE - Springer
Periodo di validità: 2020-2024
Agevolazione: copertura delle spese per APC
Riviste interessate: Tutte e solo le riviste ibride disponibili nella piattaforma SpringerLink
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: il corresponding author ha diritto a pubblicare articoli in OA gratuitamente a partire dal 1 luglio 2020
Tipi di articoli: original paper e reviews paper.
Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC).
Chi sostiene i costi? L'Ateneo sottoscrivendo il contratto.
La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Università di Foggia), da indirizzo e-mail istituzionale (unifg.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer). Il corresponding author può decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale oppure open access, identificandosi come affiliato all'Università di Foggia per beneficiare della copertura delle spese. Una volta esauriti i voucher compresi nel contratto, sul sito dell'editore gli autori non potranno più scegliere di usufruire dell'agevolazione, mentre resterà possibile selezionare la pubblicazione tradizionale oppure open access con pagamento diretto delle APC.
Si precisa che l'editore richiede un controllo dell’affiliazione che viene effettuato dal Referente del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.
Per maggiori informazioni: consulta il sito dell'editore

 

Wiley

Contratto: CRUI CARE - WILEY
Periodo di validità: 2024-2027 (durata quadriennale con possibilità di revisione per l’anno 2027 ed eventuale chiusura al 31.12.2026)
Agevolazione: accesso alle risorse sottoscritte comprese nella piattaforma “Wiley Online Library” (e-journals) e possibilità per gli Autori affiliati alle Istituzioni aderenti al contratto di pubblicare articoli scientifici sotto licenza Open Access su tutte le riviste Ibride e Gold Open Access pubblicate dall’editore
Riviste interessate: le riviste ibride presenti nell'elenco ( vedi elenco) e le riviste Gold OA presenti nell'elenco ( vedi elenco *)
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: Autori affiliati all'Università di Foggia hanno diritto a pubblicare articoli in OA gratuitamente
Dove si può pubblicare: sulle riviste Ibride e Gold Open Access i cui elenchi sono sopra riportati
Tipi di articoli: Case Study; Commentary; Data Article; Education; Lecture; Method and Protocol; Perspective; Practice and Policy; Rapid Publication; Research Article; Review Article; Short Communication; Technical Note
Copyright: gli autori mantengono il Copyright e concedono a Wiley il diritto di pubblicare questi articoli con una licenza Creative Commons. Per il 2024 verrà impostata come predefinita la CC BY 4.0, sarà, però, possibile, per gli autori, pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. Dal 2026 sarà disponibile solo la licenza CC BY e gli autori che volessero pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere al di fuori del contratto e sostenere i costi di pubblicazione con fondi differenti da quelli contrattuali.
Chi sostiene i costi: l'Ateneo sottoscrivendo il contratto trasformativo CRUI CARE-Wiley. Gli Autori affiliati all'Università degli Studi di Foggia, identificati attraverso il nome dell’organizzazione e/o il proprio dominio di posta elettronica, dovranno gestire l’iter di pubblicazione attraverso la piattaforma fornita da Wiley.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo di affiliazione degli Autori che verrà effettuato dal Referente CRUI CARE del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.
Recupero del pregresso (in attesa di conferma sulle modalità): dato che il contratto è stato firmato a fine aprile 2024 è prevista una procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati e pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold Open Access dal 1° gennaio 2024. Per gli articoli pubblicati in OA su riviste Ibride e Gold OA è previsto il rimborso con tempistiche non ancora comunicate o prevedibili.

*Per quanto riguarda le riviste "Hindawi", presenti nell'elenco indicato, saranno integrate in contratto solo dopo il loro assorbimento nel portfolio delle riviste Wiley, di cui non conosciamo le tempistiche certe. Per il momento non possiamo confermare la loro copertura contrattuale.

Per maggiori informazioni:

 

Info e contatti

Isabella Tammone
Responsabile Area Biblioteche
Responsabile ad interim Servizio Open Access e supporto alle attività di coordinamento
tel. 0881-338310

 

Graziano Barca
Referente CRUI per il Sistema Bibliotecario di Ateneo
tel. 0881-338225
Biblioteche Univ. Di Foggia
Digital assistant