Informazioni per gli autori che intendano pubblicare articoli Open Access e usufruire delle agevolazioni dei contratti trasformativi CRUI/Università
Dal 2020 l’Università di Foggia aderisce ai contratti trasformativi ( link di approfondimento) nazionali siglati nell’ambito della negoziazione condotta dal Gruppo CARE-CRUI. I contratti trasformativi ( transformative agreements) hanno come finalità principale quella di accelerare la transizione verso l’Open Access, poiché coprono sia la spesa per l’accesso alle collezioni di riviste elettroniche sottoscritte dall’Ateneo, sia le spese di pubblicazione in modalità Open Access ( Article Processing Charges. APCs), con licenza Creative Commons (generalmente CC BY), senza costi aggiuntivi a carico degli autori.
Quali sono i contratti trasformativi a cui aderisce l'Università di Foggia?
Elsevier
Contratto: CRUI CARE - Elsevier
Periodo di validità: 2023-2027
Agevolazione: Il contratto Read & Publish sottoscritto tramite CARE-CRUI con l'editore Elsevier prevede l'accesso alle pubblicazioni della Freedom Collection dell'editore Elsevier e la possibilità di pubblicare articoli in Open Access in oltre 2400 riviste ibride e fully open access selezionate dall'editore.
Riviste interessate: tutte le oltre 1800 riviste ibride (Core hybrid journals) di ScienceDirect Freedom Collection.
Tipo di contratto: Contratto trasformativo
Tipi di articoli: Original research articles, Review articles, Case Report e Short Communication.
Licenza di pubblicazione: La licenza di pubblicazione di default è la CC-BY (è prevista anche la CC-BY-NC-ND ma è fortemente sconsigliata)
Chi sostiene i costi?: I costi di pubblicazione sono sostenuti dall'Ateneo.
Altre informazioni: La sottomissione deve essere effettuata dal corresponding author affiliato all'Università degli Studi di Foggia con indirizzo e-mail _@unifg.it e indicare nel campo "affiliation" l'Università di Foggia.
Per maggiori informazioni: consulta il sito dell'editore Elsevier - Open Access
Novità previste dal 2025: per il biennio 2023-2024 era prevista una sperimentazione per la pubblicazione anche su riviste full open access (dette anche gold open access) con la possibilità di pubblicare ad accesso aperto, con costi sostenuti dall'Ateneo, su 600 riviste Fully Gold. Alla fine del 2024 non è stato trovato un accordo fra gli Atenei che sottoscrivono il contratto collettivo nazionale, tramite la CRUI e l'editore, pertanto, dal 2025, la componente Gold Open Access non sarà più compresa, nè sotto forma di copertura totale da parte dell'Ateneo, nè sotto forma di sconto del 15%, come, per un periodo, si era verificato. Resta la possibilità di pubblicare su tutte le riviste ibride dell'editore con un numero di voucher che, dal 2025, sarà illimitato. Si consiglia di consultare il seguente link per verificare se la rivista prescelta per la pubblicazione sia ibrida o meno. Open access journals | Search
Springer
Contratto: CRUI CARE - Springer
Periodo di validità: 2020-2024
Agevolazione: copertura delle spese per APC
Riviste interessate: Tutte e solo le riviste ibride disponibili nella piattaforma SpringerLink
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: il corresponding author ha diritto a pubblicare articoli in OA gratuitamente a partire dal 1 luglio 2020
Tipi di articoli: original paper e reviews paper.
Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC).
Chi sostiene i costi? L'Ateneo sottoscrivendo il contratto.
La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Università di Foggia), da indirizzo e-mail istituzionale (unifg.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer). Il corresponding author può decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale oppure open access, identificandosi come affiliato all'Università di Foggia per beneficiare della copertura delle spese. Una volta esauriti i voucher compresi nel contratto, sul sito dell'editore gli autori non potranno più scegliere di usufruire dell'agevolazione, mentre resterà possibile selezionare la pubblicazione tradizionale oppure open access con pagamento diretto delle APC.
Si precisa che l'editore richiede un controllo dell’affiliazione che viene effettuato dal Referente del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.
Per maggiori informazioni: consulta il sito dell'editore
Wiley
Contratto: CRUI CARE - WILEY
Periodo di validità: 2024-2027 (durata quadriennale con possibilità di revisione per l’anno 2027 ed eventuale chiusura al 31.12.2026)
Agevolazione: accesso alle risorse sottoscritte comprese nella piattaforma “Wiley Online Library” (e-journals) e possibilità per gli Autori affiliati alle Istituzioni aderenti al contratto di pubblicare articoli scientifici sotto licenza Open Access su tutte le riviste Ibride e Gold Open Access pubblicate dall’editore
Riviste interessate: le riviste ibride e le riviste Gold OA presenti nell'elenco ( vedi elenco aggiornato)
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: Autori affiliati all'Università di Foggia hanno diritto a pubblicare articoli in OA gratuitamente
Dove si può pubblicare: sulle riviste Ibride e Gold Open Access i cui elenchi sono sopra riportati
Tipi di articoli: Case Study; Commentary; Data Article; Education; Lecture; Method and Protocol; Perspective; Practice and Policy; Rapid Publication; Research Article; Review Article; Short Communication; Technical Note
Copyright: gli autori mantengono il Copyright e concedono a Wiley il diritto di pubblicare questi articoli con una licenza Creative Commons. Per il 2024 verrà impostata come predefinita la CC BY 4.0, sarà, però, possibile, per gli autori, pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0. Dal 2026 sarà disponibile solo la licenza CC BY e gli autori che volessero pubblicare articoli con altre licenze potranno procedere al di fuori del contratto e sostenere i costi di pubblicazione con fondi differenti da quelli contrattuali.
Chi sostiene i costi: l'Ateneo sottoscrivendo il contratto trasformativo CRUI CARE-Wiley. Gli Autori affiliati all'Università degli Studi di Foggia, identificati attraverso il nome dell’organizzazione e/o il proprio dominio di posta elettronica, dovranno gestire l’iter di pubblicazione attraverso la piattaforma fornita da Wiley.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo di affiliazione degli Autori che verrà effettuato dal Referente CRUI CARE del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.
Recupero del pregresso (in attesa di conferma sulle modalità): dato che il contratto è stato firmato a fine aprile 2024 è prevista una procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati e pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold Open Access dal 1° gennaio 2024. Per gli articoli pubblicati in OA su riviste Ibride e Gold OA è previsto il rimborso con tempistiche non ancora comunicate o prevedibili.
Per maggiori informazioni: IEEE
- Open access agreement for Italian authors
- Sito web Wiley Author Services
- Institutional and Funder Payment
IEEE
Contratto: CRUI CARE - IEEE
Periodo di validità: dal 01/11/2024 al 31/12/2024
Contenuti del contratto trasformativo:
L’abbonamento consente sia l’accesso a tutti i contenuti delle risorse comprese nella banca dati IEEE Electronic Library (IEL), esclusi gli ebooks, che la possibilità per i corresponding authors affiliati dell’Ateneo di pubblicare un numero illimitato di articoli in modalità Open access sulle riviste ibride e Full Open Access ( vedi elenco) escluse le IEEE conferences. La pubblicazione ad accesso aperto è senza costi aggiuntivi a carico degli autori, eccetto i servizi quali le figure a colori, le pagine extra, che restano a carico del corresponding author.
Modalità di pubblicazione in accesso aperto all’interno del contratto trasformativo:
Al momento della sottomissione del manoscritto, il Corresponding Author dovrà indicare l’affiliazione ad UniFG esclusivamente mediante il proprio indirizzo email istituzionale ( nome.cognome@unifg.it). Generalmente i contributi vengono pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY, che garantisce il mantenimento del copyright da parte dell’autore. Immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore, gli articoli possono anche essere depositati nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e resi accessibili senza embargo.
Tipologia di articoli:
Il corresponding author può pubblicare i propri lavori purché rientrino nelle seguenti tipologie di articoli scientifici previsti dall’accordo:
- Regular Paper
- Review Paper
- Brief
- Invited
- Survey
Sono escluse le altre tipologie di articoli.
Info e contatti
Isabella Tammone
Responsabile Area Biblioteche
Responsabile ad interim Servizio Open Access e supporto alle attività di coordinamento
tel. 0881-338310
mail: areabiblioteche@unifg.it
Graziano Barca
Referente CRUI per il Sistema Bibliotecario di Ateneo
tel. 0881-338225
mail: graziano.barca@unifg.it