opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Biblioteca di Area Giuridica

Contatti

Largo Papa Giovanni Paolo II, 1

71121 Foggia

Referente: dott. Graziano Barca

Tel.: 0881 338021

E-Mail: biblioecogiur@unifg.it

Sito Web

Instagram

Servizi

Wi-Fi Rete Eduroam

Accesso disabili: Accesso totale

Prestito Interbibliotecario

Per richieste scrivere a illecogiur@unifg.it

Document Delivery

Per richieste scrivere a biblioecogiur@unifg.it

Catalogo periodici

(ricerca di riviste, giornali, e-journals, ecc. localizzati presso biblioteche italiane)

Archivio Nazionale Periodici ACNP

ESSPER

ELENCO RIVISTE (PDF formato print)

Sala Lettura - Orario di apertura dal 01/01/2024 al 31/12/2024

lunedì : 09:00 - 19:00
martedì : 09:00 - 19:00
mercoledì : 09:00 - 19:00
giovedì : 09:00 - 19:00
venerdì : 09:00 - 19:00

Giorni di chiusura

  • dal 24/12/2024 06/01/2025

Informazioni

  • Presentazione
  • Organizzazione/Staff
  • Servizi
  • Cataloghi e Risorse
  • Risorse online

La Biblioteca di area economico-giuridica (ex Biblioteca Interfacoltà) afferisce ai Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza ed è specializzata nelle discipline giuridiche, storico-sociali, aziendali, economiche e statistico-matematiche. Sorta come Biblioteca Interfacoltà, la più “antica” delle strutture, nasce, prima ancora dell’ufficiale inizio dei corsi di lezione, per iniziativa del Consorzio per l’Università di Foggia, su sollecitazione dei Presidi Girone e Spinelli dell’Università di Bari, della quale l’ateneo foggiano è stato sede “gemmata” fino al 1999. Risale al 1988, con la prima convenzione stipulata fra il Consorzio e la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari, la fase iniziale di implementazione della biblioteca, con l’acquisizione di un primo nucleo di materiale documentario.

Nel 1989 una seconda convenzione viene stipulata fra il Consorzio foggiano e l’Università di Bari (del. n. 47/89): ciò avrebbe portato all’inaugurazione di corsi paralleli nelle discipline più frequentate della Facoltà di Giurisprudenza. In vista dell’avvio dei seminari, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo barese, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Consorzio, segnala la necessità di predisporre una biblioteca “il più possibile attrezzata, da mettere a disposizione della struttura per la consultazione da parte degli studenti”. Il Consiglio direttivo del Consorzio delibera quindi l’autorizzazione all’acquisto di libri e riviste, individuati dal docente coordinatore dei corsi decentrati.

A completare la dotazione iniziale, effettuata in base agli elenchi messi a punto dai docenti delle facoltà interessate, viene recuperata una collezione di volumi, lasciata in loco dal Tribunale in conseguenza del trasferimento di sede e presa in carico dall’istituenda biblioteca come donazione dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. Fra il 1989 e il 1990, i corsi universitari a Foggia, fino ad allora tenuti presso altre strutture, in particolare presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale, hanno una loro sede, presso l’edificio dell’ex-Tribunale: per la realizzazione della biblioteca, comune alle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sono individuati e ristrutturati dei locali a pianterreno del palazzo.
Nell’A.A. 1999-2000, all’epoca dell’autonomia dell’Università di Foggia, la Biblioteca Interfacoltà poteva vantare un patrimonio di circa 20.000 volumi.

Il patrimonio bibliografico, allo stato attuale, si compone di circa 43.000 monografie, in costante incremento, di 275 titoli di periodici attivi, 370 cartine geografiche, 304 abbonamenti a riviste cartacee, oltre 6.000 periodici elettronici.

Numerose sono le banche dati disponibili all’utenza istituzionale come per esempio Infoleges, Pluris online, Heinonline, Jstor, CED, Unico Lavoro e i formati elettronici di tutte le riviste degli editori Elsevier, Wiley e Springer ricercabili attraverso il discovery tool.

La biblioteca, inoltre, dispone di una collezione di libri antichi e di pregio.

Nel corso degli ultimi anni sono state donate alla Biblioteca di area economico-giuridica collezioni di volumi e periodici appartenute a professionisti dell'area giuridico economica:

  • Avv. Giordano
  • Avv. De Lisi
  • Avv. Affatato
  • Avv. Ferrara
  • Dott. Renato Draicchio (consigliere di cassazione)
  • Dott. Vincenzo Iannibelli (consigliere di Cassazione)
  • Dott. Camillo Chiara
  • Avv. Cavalli
  • Dott. Sinisi
  • Dott. D’Orsi Villani
  • Avv. Michele Mastroiacovo

La struttura, priva di barriere architettoniche, dispone della Sala Lettura “Nicola Minervini” con 72 posti a sedere (di cui 2 per utenti diversamente abili) e di un’emeroteca con 12 posti a sedere, per un totale di 84 posti a sedere.

Sono disponibili 4 postazioni PC per gli utenti (per consultazione cataloghi e banche dati).

Wi-fi gratuito per gli utenti istituzionali, previa registrazione presso gli uffici preposti di Dipartimento e dell’amministrazione centrale.

È disponibile anche una Sala studio (mq. 71,70) nei pressi dell’uscita della biblioteca sul lato Piazza Italia, con 62 posti a sedere e apertura al pubblico con orario continuato: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 21,00 e il sabato dalle 7,30 alle 14,00, per un totale di n. 74 h./sett. Nel periodo estivo (fine luglio – fine agosto) chiusura anticipata secondo le indicazioni degli orari di chiusura della struttura comunicati dai Dipartimenti di Economia e di Giurisprudenza.

Dal mese di ottobre 2021, al fine di rendere accessibile in sicurezza ed anche per permettere la collocazione di nuovi arredi, è stata variata la distanza fra i tavoli e la loro posizione. Di coseguenza l'attuale capienza della Sala Studio è di 36 posti.

Direttore scientifico

Prof.ssa Isabella Varraso
isabella.varraso@unifg.it

Giunta di Biblioteca

Per il Dipartimento di Economia:

  • Prof. Massimo Gazzara
  • Prof. Luca Grilli
  • Prof.ssa Caterina Tricase
Per il Dipartimento di Economia, Management e Territorio
  • Prof.ssa Alida Clemente

Per il Dipartimento di Giurisprudenza:

  • Prof. Gianpaolo Impagnatiello
  • Prof.ssa Francesca Rosa
  • Prof.ssa Valeria Torre

Per la Biblioteca:

  • Dott. Graziano Barca

Staff

Direttore tecnico: dott. Graziano Barca
graziano.barca@unifg.it - Tel. 0881 338225

Servizio document delivery

Servizio catalogazione: dott.ssa Alessia Rosaria Bufano
alessia.bufano@unifg.it - Tel. 0881 338216

Servizio periodici: sig. Giuseppe Daloiso
giuseppe.daloiso@unifg.it - Tel. 0881 ______

Servizi ausiliari:

Servizio Prestiti e Prestito Interbibliotecario: dott. Michele Tonti
michele.tonti@unifg.it - Tel. 0881 ______

 

Unità Servizi Centralizzati di Sistema

Responsabile: dott.ssa Anna Pina Tudisco
annapina.tudisco@unifg.it - Tel. 0881 338230

Collaboratore

Unità Gestione portale biblioteche e digital reference

Responsabile: dott. Michele Tonti
michele.tonti@unifg.it - Tel. 0881 _____

Collaboratore

Servizio Open Access ed attività di coordinamento

Responsabile: 

Collaboratore: dott.ssa Alessia Rosaria Bufano
alessia.bufano@unifg.it - Tel. 0881 338216

1. Informazioni

Uso della Biblioteca e degli strumenti catalografici, assistenza agli utenti.

2. Consultazione

Consultazione del materiale posseduto nell'apposita sala lettura.

3. Consultazione banche dati e risorse online

Consultazione banche dati e risorse online presso le postazioni riservate agli utenti in sala lettura e/o tramite servizi Wi-Fi

4. OPAC

Catalogo online

5. Prestito

Orari del servizio:
Lunedì - Venerdì: ore 09.00 - 13.30 / 14.30 - 17.30

  • Il prestito è concesso agli utenti istituzionali dell'Università degli Studi di Foggia. Gli studenti possono registrarsi al servizio fin dal primo anno di corso, presentando in biblioteca una copia del libretto universitario ed esibendo un documento di identità valido.
  • Possono essere presi in prestito tre libri per volta, per un periodo di sette giorni, rinnovabile per ulteriori sette giorni, in mancanza di richieste di altri utenti.
  • Sono escluse dal prestito le seguenti opere:
  1. le riviste e qualsiasi materiale periodico;
  2. le enciclopedie, i dizionari e il materiale di larga consultazione;
  3. i materiali su supporto non cartaceo;
  4. i libri rari e di pregio;
  5. il materiale bibliografico in programma d'esame (con segnatura di collocazione “LT”).

In caso di particolari esigenze di studio, la Direzione della biblioteca - ovvero il Direttore scientifico e/o il Direttore tecnico, anche con decisione non congiunta - può derogare a tali disposizioni e concedere eccezionalmente il prestito del materiale sopra elencato.

Prestito interbibliotecario

L'utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo del Polo SBN di Foggia (OPAC).
Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo online Prestito interbibliotecario all’indirizzo mail del servizio della propria biblioteca di riferimento:

Prestito interbibliotecario

6. Document delivery (fornitura documenti in copia)

È possibile fruire del servizio di Document Delivery per richieste di articoli di riviste o parti di monografie.

Le richieste vanno effettuate inviando una mail per ciascun documento richiesto all'indirizzo e-mail della biblioteca.

Il ritiro dei documenti potrà essere effettuato sette giorni dopo l’invio della richiesta presso l’ufficio riservato al servizio di Document Delivery. Si precisa che le richieste di parti di monografie verranno evase esclusivamente il venerdì. Il servizio è riservato ai tesisti, ai dottorandi, al personale docente e tecnico-amministrativo, purché registrati presso la nostra biblioteca. Si ricorda, inoltre, che per ciascun utente non è possibile richiedere più di tre articoli a settimana (ai sensi del Regolamento DD). Il servizio è generalmente gratuito; nel caso in cui le biblioteche fornitrici prevedano il pagamento di un corrispettivo, questo sarà a carico dell’utente richiedente.

L'orario per presentare le richieste e/o ritirare il materiale è dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 - 13.00.

(Si prega l’utenza di presentarsi munita di una penna USB all’atto del ritiro del materiale richiesto. Si ricorda che, per gli articoli di rivista, la richiesta dovrà comprendere i seguenti campi obbligatori: 1. Titolo rivista, 2. Titolo articolo; 3. Autore; 4. Anno; 5. Fascicolo; 6. Pagina iniziale e finale dell’articolo).

Document Delivery

7. Ricerche bibliografiche esperte

Il servizio offre informazioni ed orientamento bibliografico per ricerche complesse o di supporto alla redazione della tesi.

Il servizio si effettua, salvo diversa indicazione, tutti i Lunedì, ore 9.30 - 12.30.

Vista l'emergenza COVID-19 il servizio si svolge temporeamente in modalità online inviando la richiesta di ricerca all'indirizzo mail : biblioecogiur@unifg.it

8. Corsi di Information Literacy

L'obiettivo dei corsi è fornire le competenze informative necessarie per imparare autonomamente a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le fonti informative, con particolare attenzione alle risorse bibliografiche e alle banche dati specialistiche disponibili in rete, utili per la preparazione degli esami di profitto, della tesi di laurea e lo svolgimento di ulteriori percorsi formativi accademici o di ricerca scientifica.

Struttura dei corsi
I corsi base di Information literacy avranno durata di 6 ore suddivise in 2 moduli da 3 ore ciascuno. Sono previste due sessioni all'anno.
Il calendario, i programmi dettagliati e le modalità di partecipazione agli incontri saranno pubblicati sulla pagina web dell’Area Biblioteche, oltre che sulle pagine delle biblioteche di Area con anticipo rispetto alle date di svolgimento.
È stato attribuito 1 CFU a tutti gli studenti che frequentano i corsi ed effettuano la prova finale dopo la quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La frequenza dei corsi è gratuita.

Requisiti per la frequenza:
Corso Base: non richiede alcuna competenza informatica specifica ed è particolarmente consigliato agli studenti dei primi anni.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento oppure inviare una mail all’Area Biblioteche - areabiblioteche@unifg.it - Tel. 0881-338310

9. Riproduzione fotostatica

È consentita solo per motivi personali di studio, in conformità alla normativa vigente per il copyright. Si ricorda, infatti, che la L. 18/08/2000 n. 248 – c. 4 e 5 art. 68 consente la riproduzione per uso personale di opere mediante fotocopia nel limite del 15% di ciascun volume monografico o fascicolo di periodico. E' vietata la riproduzione dei libri di testo.


Catalogo OPAC BIBLIOTECA PROVINCIALE FOGGIA
OPAC Polo SBN Foggia

Catalogo periodici

(ricerca di riviste, giornali, e-journals, ecc. localizzati presso biblioteche italiane)

Archivio Nazionale Periodici ACNP
ESSPER

Risorse elettroniche a supporto della ricerca e della formazione.

Banche dati multisciplinari

Banche dati di area economico-giuridica

Altre informazioni

La Biblioteca di Area Giuridica è aperta, senza alcuna formalità, a studenti, docenti e studiosi di discipline giuridiche.

AVVISO

Lunedi 23 dicembre 2024 la Biblioteca di Area Giuridica sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

FESTIVITA' NATALIZIE

In occasione delle Festività Natalizie la Biblioteca resterà chiusa dal 24/12/2024 al 06/01/2025. Auguriamo ai nostri utenti un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo

Biblioteche Univ. Di Foggia
Assistente digitale