sebina, you, services, library, user

Biblioteca di Area Giuridica

Contacts

Largo Papa Giovanni Paolo II, 1

71121 Foggia

Referent: dott. Graziano Barca

Tel.: 0881 338021

E-Mail: biblioecogiur@unifg.it

Website

Instagram

Services

Wi-Fi Rete Eduroam

Access for disabled people: Total access

Servizi di Prestito interbibliotecario

illecogiur@unifg.it

Catalogo periodici

(ricerca di riviste, giornali, e-journals, ecc. localizzati presso biblioteche italiane)

ELENCO RIVISTE (PDF formato print)

Sala Lettura - Orario di apertura from 01/01/2024 to 31/12/2024

Monday : 09:00 - 19:00
Tuesday : 09:00 - 19:00
Wednesday : 09:00 - 19:00
Thursday : 09:00 - 19:00
Friday : 09:00 - 19:00

Informazioni

  • Presentazione
  • Organizzazione/Staff
  • Servizi
  • Cataloghi e Risorse
  • Risorse online

La Biblioteca di area economico-giuridica (ex Biblioteca Interfacoltà) afferisce ai Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza ed è specializzata nelle discipline giuridiche, storico-sociali, aziendali, economiche e statistico-matematiche. Sorta come Biblioteca Interfacoltà, la più “antica” delle strutture, nasce, prima ancora dell’ufficiale inizio dei corsi di lezione, per iniziativa del Consorzio per l’Università di Foggia, su sollecitazione dei Presidi Girone e Spinelli dell’Università di Bari, della quale l’ateneo foggiano è stato sede “gemmata” fino al 1999. Risale al 1988, con la prima convenzione stipulata fra il Consorzio e la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari, la fase iniziale di implementazione della biblioteca, con l’acquisizione di un primo nucleo di materiale documentario.

Nel 1989 una seconda convenzione viene stipulata fra il Consorzio foggiano e l’Università di Bari (del. n. 47/89): ciò avrebbe portato all’inaugurazione di corsi paralleli nelle discipline più frequentate della Facoltà di Giurisprudenza. In vista dell’avvio dei seminari, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo barese, nel corso di un incontro con i rappresentanti del Consorzio, segnala la necessità di predisporre una biblioteca “il più possibile attrezzata, da mettere a disposizione della struttura per la consultazione da parte degli studenti”. Il Consiglio direttivo del Consorzio delibera quindi l’autorizzazione all’acquisto di libri e riviste, individuati dal docente coordinatore dei corsi decentrati.

A completare la dotazione iniziale, effettuata in base agli elenchi messi a punto dai docenti delle facoltà interessate, viene recuperata una collezione di volumi, lasciata in loco dal Tribunale in conseguenza del trasferimento di sede e presa in carico dall’istituenda biblioteca come donazione dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. Fra il 1989 e il 1990, i corsi universitari a Foggia, fino ad allora tenuti presso altre strutture, in particolare presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale, hanno una loro sede, presso l’edificio dell’ex-Tribunale: per la realizzazione della biblioteca, comune alle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, sono individuati e ristrutturati dei locali a pianterreno del palazzo.
Nell’A.A. 1999-2000, all’epoca dell’autonomia dell’Università di Foggia, la Biblioteca Interfacoltà poteva vantare un patrimonio di circa 20.000 volumi.

Il patrimonio bibliografico, allo stato attuale, si compone di circa 43.000 monografie, in costante incremento, di 275 titoli di periodici attivi, 370 cartine geografiche, 304 abbonamenti a riviste cartacee, oltre 6.000 periodici elettronici.

Numerose sono le banche dati disponibili all’utenza istituzionale come per esempio Infoleges, Pluris online, Heinonline, Jstor, CED, Unico Lavoro e i formati elettronici di tutte le riviste degli editori Elsevier, Wiley e Springer ricercabili attraverso il discovery tool.

La biblioteca, inoltre, dispone di una collezione di libri antichi e di pregio.

Nel corso degli ultimi anni sono state donate alla Biblioteca di area economico-giuridica collezioni di volumi e periodici appartenute a professionisti dell'area giuridico economica:

  • Avv. Giordano
  • Avv. De Lisi
  • Avv. Affatato
  • Avv. Ferrara
  • Dott. Renato Draicchio (consigliere di cassazione)
  • Dott. Vincenzo Iannibelli (consigliere di Cassazione)
  • Dott. Camillo Chiara
  • Avv. Cavalli
  • Dott. Sinisi
  • Dott. D’Orsi Villani
  • Avv. Michele Mastroiacovo

La struttura, priva di barriere architettoniche, dispone della Sala Lettura “Nicola Minervini” con 72 posti a sedere (di cui 2 per utenti diversamente abili) e di un’emeroteca con 12 posti a sedere, per un totale di 84 posti a sedere.

Sono disponibili 4 postazioni PC per gli utenti (per consultazione cataloghi e banche dati).

Wi-fi gratuito per gli utenti istituzionali, previa registrazione presso gli uffici preposti di Dipartimento e dell’amministrazione centrale.

È disponibile anche una Sala studio (mq. 71,70) nei pressi dell’uscita della biblioteca sul lato Piazza Italia, con 62 posti a sedere e apertura al pubblico con orario continuato: dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 21,00 e il sabato dalle 7,30 alle 14,00, per un totale di n. 74 h./sett. Nel periodo estivo (fine luglio – fine agosto) chiusura anticipata secondo le indicazioni degli orari di chiusura della struttura comunicati dai Dipartimenti di Economia e di Giurisprudenza.

Dal mese di ottobre 2017, a seguito dell'acquisto di un tavolo ergonomico destinato a studenti diversamente abili, è stata variata la disposizione dei tavoli presenti per creare un corridoio di passaggio. Di conseguenza la capienza della Sala Studio è stata ridotta a 50 posti.

Direttore scientifico

Prof.ssa Isabella Varraso
isabella.varraso@unifg.it

Giunta di Biblioteca

Per la Facoltà di Economia:

  • Prof. Massimo Gazzara
  • Prof. Luca Grilli
  • Prof. Mauro Romano
  • Prof.ssa Caterina Tricase

Per la Facoltà di Giurisprudenza:

  • Prof. Gianpaolo Impagnatiello
  • Prof.ssa Francesca Rosa
  • Prof.ssa Valeria Torre
  • Prof. Eugenio Zaniboni

Per la Biblioteca:

  • Dott. Graziano Barca

Staff

Direttore tecnico: dott. Graziano Barca
graziano.barca@unifg.it - Tel. 0881 582551

Collaboratori

Servizio document delivery

Servizio catalogazione: dott.ssa Alessia Rosaria Bufano
alessia.bufano@unifg.it - Tel. 0881 582553

Servizio periodici: sig. Giuseppe Daloiso
giuseppe.daloiso@unifg.it - Tel. 0881 582550

Servizio reference: dott.ssa Mariagrazia De Tommaso
mariagrazia.detommaso@unifg.it - Tel. 0881 582205

Servizio prestiti: sig. ra Maria Pasquala di Biase
maria.dibiase@unifg.it - Tel. 0881 781762

Servizi ausiliari: sig.ra Antonietta Iaconeta
antonietta.iaconeta@unifg.it - Tel. 0881 582550

Ricerche bibliografiche: dott. Matteo Rinaldi
matteo.rinaldi@unifg.it - Tel. 0881 338451

Servizio Prestito Interbibliotecario: dott. Michele Tonti
michele.tonti@unifg.it - Tel. 0881 781762

Unità Servizi Centralizzati di Sistema

Responsabile: dott.ssa Anna Pina Tudisco
annapina.tudisco@unifg.it - Tel. 0881 582555

Collaboratore

Unità Open Access

Responsabile: dott. Matteo Rinaldi
matteo.rinaldi@unifg.it - Tel. 0881 338451

Collaboratore: dott.ssa Alessia Rosaria Bufano
alessia.bufano@unifg.it - Tel. 0881 582553

1. Informazioni

Uso della Biblioteca e degli strumenti catalografici, assistenza agli utenti.

2. Consultazione

Consultazione del materiale posseduto nell'apposita sala lettura.

3. Consultazione banche dati e risorse online

Consultazione banche dati e risorse online presso le postazioni riservate agli utenti in sala lettura e/o tramite servizi Wi-Fi

4. OPAC

Catalogo online

5. Prestito

Orari del servizio:
Lunedì - Venerdì: ore 09.00 - 13.30 / 14.30 - 17.30

  • Il prestito è concesso agli utenti istituzionali dell'Università degli Studi di Foggia. Gli studenti possono registrarsi al servizio fin dal primo anno di corso, presentando in biblioteca una copia del libretto universitario ed esibendo un documento di identità valido.
  • Possono essere presi in prestito tre libri per volta, per un periodo di sette giorni, rinnovabile per ulteriori sette giorni, in mancanza di richieste di altri utenti.
  • Sono escluse dal prestito le seguenti opere:
  1. le riviste e qualsiasi materiale periodico;
  2. le enciclopedie, i dizionari e il materiale di larga consultazione;
  3. i materiali su supporto non cartaceo;
  4. i libri rari e di pregio;
  5. il materiale bibliografico in programma d'esame (con segnatura di collocazione “LT”).

In caso di particolari esigenze di studio, la Direzione della biblioteca - ovvero il Direttore scientifico e/o il Direttore tecnico, anche con decisione non congiunta - può derogare a tali disposizioni e concedere eccezionalmente il prestito del materiale sopra elencato.

Prestito interbibliotecario

L'utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo del Polo SBN di Foggia (OPAC).
Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo online Prestito interbibliotecario all’indirizzo mail del servizio della propria biblioteca di riferimento:

Prestito interbibliotecario

6. Document delivery (fornitura documenti in copia)

È possibile fruire del servizio di Document Delivery per richieste di articoli di riviste o parti di monografie.

Le richieste vanno effettuate inviando una mail per ciascun documento richiesto all'indirizzo e-mail della biblioteca.

Il ritiro dei documenti potrà essere effettuato sette giorni dopo l’invio della richiesta presso l’ufficio riservato al servizio di Document Delivery. Si precisa che le richieste di parti di monografie verranno evase esclusivamente il venerdì. Il servizio è riservato ai tesisti, ai dottorandi, al personale docente e tecnico-amministrativo, purché registrati presso la nostra biblioteca. Si ricorda, inoltre, che per ciascun utente non è possibile richiedere più di tre articoli a settimana (ai sensi del Regolamento DD). Il servizio è generalmente gratuito; nel caso in cui le biblioteche fornitrici prevedano il pagamento di un corrispettivo, questo sarà a carico dell’utente richiedente.

L'orario per presentare le richieste e/o ritirare il materiale è dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 - 13.00.

(Si prega l’utenza di presentarsi munita di una penna USB all’atto del ritiro del materiale richiesto. Si ricorda che, per gli articoli di rivista, la richiesta dovrà comprendere i seguenti campi obbligatori: 1. Titolo rivista, 2. Titolo articolo; 3. Autore; 4. Anno; 5. Fascicolo; 6. Pagina iniziale e finale dell’articolo).

Document Delivery

7. Ricerche bibliografiche esperte

Il servizio offre informazioni ed orientamento bibliografico per ricerche complesse o di supporto alla redazione della tesi.

Il servizio si effettua, salvo diversa indicazione, tutti i Lunedì, ore 9.30 - 12.30.

8. Corsi di Information Literacy

L'obiettivo dei corsi è fornire le competenze informative necessarie per imparare autonomamente a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le fonti informative, con particolare attenzione alle risorse bibliografiche e alle banche dati specialistiche disponibili in rete, utili per la preparazione degli esami di profitto, della tesi di laurea e lo svolgimento di ulteriori percorsi formativi accademici o di ricerca scientifica.

Struttura dei corsi
I corsi base di Information literacy avranno durata di 6 ore suddivise in 2 moduli da 3 ore ciascuno. Sono previste due sessioni all'anno.
Il calendario, i programmi dettagliati e le modalità di partecipazione agli incontri saranno pubblicati sulla pagina web dell’Area Biblioteche, oltre che sulle pagine delle biblioteche di Area con anticipo rispetto alle date di svolgimento.
È stato attribuito 1 CFU a tutti gli studenti che frequentano i corsi ed effettuano la prova finale dopo la quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La frequenza dei corsi è gratuita.

Requisiti per la frequenza:
Corso Base: non richiede alcuna competenza informatica specifica ed è particolarmente consigliato agli studenti dei primi anni.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento oppure inviare una mail all’Area Biblioteche - areabiblioteche@unifg.it - Tel. 0881-338310

9. Riproduzione fotostatica

È consentita solo per motivi personali di studio, in conformità alla normativa vigente per il copyright. Si ricorda, infatti, che la L. 18/08/2000 n. 248 – c. 4 e 5 art. 68 consente la riproduzione per uso personale di opere mediante fotocopia nel limite del 15% di ciascun volume monografico o fascicolo di periodico. E' vietata la riproduzione dei libri di testo.

Funzioni e servizi delle biblioteche di ateneo

OPAC BIBLIOTECA PROVINCIALE FOGGIA
OPAC Polo SBN Foggia

Catalogo periodici

(ricerca di riviste, giornali, e-journals, ecc. localizzati presso biblioteche italiane)

Archivio Nazionale Periodici ACNP
ESSPER

Dentistry & Oral Sciences Source

Accesso

eBook Academic Collection (EBSCOhost)

Questa banca dati contiene una vasta selezione di titoli eBook multidisciplinari, ed è un importante risorsa per qualsiasi collezione accademica. La quantità di informazioni disponibili attraverso questa banca dati consente agli utenti di avere accesso ad informazioni rilevanti per le esigenze di ricerca.

Accesso

eBook Collection (EBSCOhost)

Piattaforma e-books della EBSCO (contenente circa 120.000 titoli di libri elettronici) attraverso cui è possibile selezionare, consultare e scaricare, off-line e su dispositivi mobili (modalità di prestito per 7 giorni rinnovabili) gli e-books.

Accesso

Heinonline

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo
Ambito: giuridico
Descrizione: HeinOnline è la più vasta raccolta di documenti digitalizzati in ambito giuridico. I contenuti provengono da oltre 1.500 fonti in lingua inglese, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri.

Accesso

Infoleges

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo
Ambito: giuridico
Descrizione: sistema di banche dati giuridiche comprendente normativa, giurisprudenza, dottrina. Consente di ricercare fino a 5 documenti in archivi di normativa nazionale, comunitaria, regionale, di giurisprudenza comunitaria e nazionale (Consiglio di stato, TAR e Corte dei conti), di dottrina (accesso all'archivio DOGI).

Accesso

Journal of Citation Report (JCR)

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo
Ambito: multidisciplinare
La base di dati del Journal of Citation Report (JCR) fornisc-e strumenti utili alla valutazione e comparazione di riviste scientifiche nel campo delle scienze, della tecnologia e delle scienze sociali, con dati estratti da oltre 8.400 riviste tra le più importanti e citate a livello internazionale. E' interrogabile, come Web of Science, tramite la piattaforma Web of Knoledge (WoK).

La banca dati è suddivisa in due sezioni:

  • Science edition, che contiene i dati di oltre 5000 riviste scientifiche, tecniche e mediche
  • Social sciences edition, che contiene i dati di oltre 2000 riviste di scienze sociali
Accesso

Jstor

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo limitatamente alle collezioni: Arts & Sciences II, Business, Mathematics & Statistics Collections
Ambito: multidisciplinare
Descrizione: JSTOR, abbreviazione di Journal Storage, è un archivio di periodici digitalizzati che viene incrementato ogni anno con nuove annate. Le testate sono digitalizzate dal primo numero. Per i periodici in corso di pubblicazione le annate recenti sono sempre escluse (mediamente gli ultimi 5 anni). Le collezioni a cui è stato sottoscritto l'abbonamento sono tre: Arts & Sciences II, Business, Mathematics & Statistics Collections.

Accesso

Kluwer Law International

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo
Ambito: giuridico
Descrizione: Portale d'accesso alle pubblicazioni di Kluwer Law International, una collezione di 21 riviste che coprono un'ampia gamma di tematiche inerenti gli studi giuridici.

Accesso

L'Année philologique

L' Année Philologique, pubblicato dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, è una banca dati bibliografica specializzata in lavori scientifici relativi a tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana. I suoi soggetti sono la letteratura e della linguistica greca e latina, tra cui i primi testi cristiani e patristica, storia greca e romana, l'arte, l'archeologia, la filosofia, la religione, la mitologia, musica, scienza, oltre che la numismatica, la papirologia e l'epigrafia. Con oltre 810.000 record, L'Année Philologique include citazioni di articoli di riviste e libri, con abstract in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano.

Accesso

Scopus

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo
Ambito: multidisciplinare
Descrizione: Scopus è il database citazionale prodotto da Elsevier che indicizza oltre 16.500 riviste "peer reviewed" pubblicate da oltre 4.000 editori; 315 collezioni di libri; circa 3,6 millioni di conference papers. Contiene circa 37 milioni di records.

Accesso

SPORTDiscus with Full Text

SPORTDiscus with Full Text è la fonte più completa al mondo di testo completo per gli sport e le riviste di medicina dello sport, fornendo testo completo per 550 riviste indicizzate in SPORTDiscus. Questo file contiene autorevole testo completo per molte delle riviste più utilizzati nell'indice SPORTDiscus - senza embargo. Con full-text copertura risalente al 1985, con il testo SPORTDiscus completa è lo strumento di ricerca definitivo per tutte le aree di sport e medicina dello sport letteratura.

Accesso

Summon

Summon™ è un sistema di discovery che permette di effettuare un’unica ricerca integrata sulla maggior parte delle risorse bibliografiche anche full text disponibili tramite il sistema bibliotecario di Ateneo e su altre risorse pertinenti ad accesso aperto, oltre che sul catalogo unico di Ateneo e sull' Archivio della ricerca IRIS e sul deposito istituzionale ad accesso aperto FAIR.

Accesso

Torrossa - EIO Periodici

Database EIO periodici, su piattaforma Casalini-Torrossa. La piattaforma full text di Casalini libri mette a disposizione più di 300.000 contenuti digitali, 17.000 e-book e 670 riviste di 180 case editrici italiane, spagnole, francesi e portoghesi.

Accesso

Web of Science

Si accede per riconoscimento IP dalla rete di Ateneo
Ambito: multidisciplinare
Descrizione: Banca dati prodotta dall'Institute of Scientific Information (ISI) che raggruppa i seguenti indici: Science Citation Index (expanded), Social Science Citation Index, Arts and Humanities Citation Index.

Accesso

Other informations

La Biblioteca di Area Economico-giuridica è aperta, senza alcuna formalità, a studenti, docenti e studiosi di discipline economico-giuridiche.

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

In osservanza al DPCM 11 marzo 2020 la biblioteca resterà chiusa dal 10/03/2020 al 03/05/2020

News from the library

Read all news
Biblioteche Univ. Di Foggia
Digital assistant