martedì
26
maggio
Una delegazione delle biblioteche Unifg a Bruxelles per parlare di coworking
Visitate anche le sedi delle Biblioteche Nazionali di Bruxelles e Strasburgo
Le biblioteche non sono più solo luoghi di studio silenzioso, ma veri e propri spazi di coworking, progettazione, condivisione e innovazione. È questo il messaggio portato a Bruxelles lo scorso 5 maggio, presso la Biblioteca del Parlamento Europeo, con il progetto della Dott.ssa Viviana Vitari che ha visto l’importante supporto del Sistema Bibliotecario dell’Università di Foggia.
Nell’ambito di tale progetto proprio l’Area del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo dauno si è reso protagonista prendendo parte ad un percorso formativo intitolato “Library Coworking Academy”. Il ciclo formativo si è strutturato in due edizioni, la prima svolta da settembre a ottobre 2023 su come sviluppare o fruire di servizi di coworking in biblioteca, la seconda svolta da ottobre a dicembre 2024 sui metodi partecipatori per il coworking: foto e photoelicitation.
L'evento in terra fiamminga, intitolato “Coworking e workplaces pubblici e privati per una nuova socialità”, è stato promosso dall'Eurodeputato Mario Furore, che in veste istituzionale ha fatto gli onori di casa contribuendo a dare rilievo internazionale al tema e discutendo con gli intervenuti degli strumenti, delle misure economiche e delle possibilità di innovazione degli spazi pubblici. In particolare al centro del dibattito sono state le biblioteche come hub collaborativi e motori di sviluppo territoriale. Decisamente un passo importante verso una visione internazionale delle biblioteche come spazi di inclusione e crescita professionale.
Tra i relatori intervenuti si citano Viviana Vitari, Dottoressa di ricerca dell’Università di Foggia, Isabella Tammone, Responsabile Area biblioteche Università di Foggia, Maria Stefania Montecalvo, Delegata del Rettore al Sistema bibliotecario Unifg e Chiara Tagliaro, Ricercatrice del Politecnico di Milano. Per la delegazione delle biblioteche Unifg erano presenti Matteo Rinaldi e Maria Concetta Di Lorenzo per l’area economica, Fiorenza Ciaburri per l’area umanistica e Michele Tonti per l’area giuridica.
Il viaggio è stato anche l’occasione per una visita guidata presso la KBR - Biblioteca Reale del Belgio, relativamente sia ai suoi spazi di lettura e ricerca che agli spazi museali, ma anche presso la BNU - Biblioteca Nazionale e Universitaria di Strasburgo per poterne conoscere e condividere funzioni e strategie utili al miglioramento dei servizi a favore degli utenti in particolare degli studenti universitari.