Biblioteca di Area Economica
Contatti
Via Marina Mazzei, snc
71121 FOGGIA
Referente: dott. Matteo Rinaldi
Tel.: 0881338022
E-Mail: biblio.economia@unifg.it, frontofficebiblioeco@unifg.it
Servizi
Wi-Fi Eduroam Richiedi un account
Accesso disabili: Accesso totale
Postazione informatizzata specialistica per disabili visivi ed ipovedenti
Prestito Interbibliotecario
Per richieste scrivere a illecogiur@unifg.it
Document Delivery
Per richieste scrivere a biblioecogiur@unifg.it
Orario di apertura dal 05/10/2024 al 31/12/2024
Giorni di chiusura
- dal 24/12/2024 06/01/2025
Informazioni
- Presentazione
- Organizzazione/Staff
- Servizi
- Cataloghi e Risorse
- Banche dati
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si arricchisce di una nuova struttura destinata non solo ai Dipartimenti di Area economica ma, per la sua posizione centrale in città, a tutti gli studenti che vogliano utilizzare gli spazi per attività di studio e ricerca.
La sede è la ex Palestra GIL, ristrutturata grazie a fondi regionali con l’obiettivo di far rinascere un edificio storico che ben si colloca nelle vicinanze dei due Dipartimenti di Area economica e che al suo interno conserva, grazie al progetto di musealizzazione, lo scavo di una tomba risalente al periodo neolitico.
Nella Biblioteca di area Economica, il cui allestimento e start-up dei servizi conclude il progetto OASI dell’Università di Foggia, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico SMART-IN PUGLIA Community Library, saranno disponibili 112 posti lettura interni oltre a quelli all’esterno in giardino, di cui sicuramente si potrà usufruire per molti mesi dell’anno.
I volumi collocati sugli scaffali, circa 13.000, saranno liberamente accessibili dagli utenti, che avranno a disposizione postazioni per la consultazione delle numerose banche dati del Sistema, anche con dispositivi propri collegabili attraverso i tavoli lettura attrezzati e l’impianto wi-fi.
La Biblioteca dispone, inoltre, di attrezzature per ipovedenti e non vedenti per consentire agli utenti con disabilità visive e problemi di lettura a video, di accedere alle risorse elettroniche (banche dati, Catalogo On Line) del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Infine, la nuova struttura sarà sede di iniziative rivolte alla comunità sia nell’ambito della terza missione dell’Ateneo, sia aprendo gli spazi ad attività del Sistema Bibliotecario in merito a Information Literacy, coworking e tante altre, obiettivi questi del progetto OASI e della strategia regionale di Community library.
Direttore scientifico
Prof.ssa Isabella Varraso
Giunta di Biblioteca
Per il Dipartimento di Economia:
- Prof.ssa Isabella Varraso
Per il Dipartimento di Economia, Management e Territorio
- Prof. Daniele Giuseppe Stasi
Per il Dipartimento di Scienze Sociali
- Prof.ssa Caterina Celeste Berardi
Per la Biblioteca:
- Dott. Matteo Rinaldi
Staff
Servizio Biblioteca di area economica
Direttore tecnico: dott. Matteo Rinaldi
matteo.rinaldi@unifg.it - Tel. 0881 338426
Unità Supporto alle attività di coordinamento
Responsabile: dott.ssa Maria Concetta di Lorenzo
mariaconcetta.dilorenzo@unifg.it - Tel. 0881 338380
1. Informazioni
Uso della Biblioteca e degli strumenti catalografici, assistenza agli utenti.
2. Consultazione
Consultazione del materiale posseduto nell'apposita sala lettura.
3. Consultazione banche dati e risorse online
Consultazione banche dati e risorse online presso le postazioni riservate agli utenti in sala lettura e/o tramite servizi Wi-Fi
4. OPAC
Catalogo online5. Prestito
Orari del servizio:
Lunedì - Venerdì: ore 09.00 - 13.30 / 14.30 - 17.30
- Il prestito è concesso agli utenti istituzionali dell'Università degli Studi di Foggia. Gli studenti possono registrarsi al servizio fin dal primo anno di corso, presentando in biblioteca una copia del libretto universitario ed esibendo un documento di identità valido.
- Possono essere presi in prestito tre libri per volta, per un periodo di sette giorni, rinnovabile per ulteriori sette giorni, in mancanza di richieste di altri utenti.
- Sono escluse dal prestito le seguenti opere:
- le riviste e qualsiasi materiale periodico;
- le enciclopedie, i dizionari e il materiale di larga consultazione;
- i materiali su supporto non cartaceo;
- i libri rari e di pregio;
- il materiale bibliografico in programma d'esame (con segnatura di collocazione “LT”).
In caso di particolari esigenze di studio, la Direzione della biblioteca - ovvero il Direttore scientifico e/o il Direttore tecnico, anche con decisione non congiunta - può derogare a tali disposizioni e concedere eccezionalmente il prestito del materiale sopra elencato.
Prestito interbibliotecario
L'utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo del Polo SBN di Foggia (OPAC).
Le richieste vanno inoltrate tramite il modulo online Prestito interbibliotecario all’indirizzo mail del servizio della propria biblioteca di riferimento:
- Biblioteca Area economica: illecogiur@unifg.it
Tutte le informazioni riguardanti il servizio al seguente link Prestito interbibliotecario
6. Document delivery (fornitura documenti in copia)
È possibile fruire del servizio di Document Delivery per richieste di articoli di riviste o parti di monografie.
Le richieste vanno effettuate inviando una mail per ciascun documento richiesto all'indirizzo e-mail dedicato: biblioecogiur@unifg.it
Il ritiro dei documenti potrà essere effettuato sette giorni dopo l’invio della richiesta presso l’ufficio riservato al servizio di Document Delivery. Si precisa che le richieste di parti di monografie verranno evase esclusivamente il venerdì. Il servizio è riservato ai tesisti, ai dottorandi, al personale docente e tecnico-amministrativo, purché registrati presso la nostra biblioteca. Si ricorda, inoltre, che per ciascun utente non è possibile richiedere più di tre articoli a settimana (ai sensi del Regolamento DD). Il servizio è generalmente gratuito; nel caso in cui le biblioteche fornitrici prevedano il pagamento di un corrispettivo, questo sarà a carico dell’utente richiedente.
L'orario per presentare le richieste e/o ritirare il materiale è dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 - 13.00.
(Si prega l’utenza di presentarsi munita di una penna USB all’atto del ritiro del materiale richiesto. Si ricorda che, per gli articoli di rivista, la richiesta dovrà comprendere i seguenti campi obbligatori: 1. Titolo rivista, 2. Titolo articolo; 3. Autore; 4. Anno; 5. Fascicolo; 6. Pagina iniziale e finale dell’articolo).
Tutte le informazioni riguardanti il servizio al seguente link Document Delivery
7. Ricerche bibliografiche esperte
Il servizio offre informazioni ed orientamento bibliografico per ricerche complesse o di supporto alla redazione della tesi.
Il servizio si svolge in modalità online inviando la richiesta di ricerca all'indirizzo mail: biblio.economia@unifg.it
8. Corsi di Information Literacy
L'obiettivo dei corsi è fornire le competenze informative necessarie per imparare autonomamente a localizzare, valutare e utilizzare efficacemente le fonti informative, con particolare attenzione alle risorse bibliografiche e alle banche dati specialistiche disponibili in rete, utili per la preparazione degli esami di profitto, della tesi di laurea e lo svolgimento di ulteriori percorsi formativi accademici o di ricerca scientifica.
Struttura dei corsi
I corsi base di Information literacy avranno durata di 6 ore suddivise in 2 moduli da 3 ore ciascuno. Sono previste due sessioni all'anno.
Il calendario, i programmi dettagliati e le modalità di partecipazione agli incontri saranno pubblicati sulla pagina web dell’Area Biblioteche, oltre che sulle pagine delle biblioteche di Area con anticipo rispetto alle date di svolgimento.
È stato attribuito 1 CFU a tutti gli studenti che frequentano i corsi ed effettuano la prova finale dopo la quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La frequenza dei corsi è gratuita.
Requisiti per la frequenza:
Corso Base: non richiede alcuna competenza informatica specifica ed è particolarmente consigliato agli studenti dei primi anni.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento oppure inviare una mail all’Area Biblioteche - areabiblioteche@unifg.it - Tel. 0881-338310
9. Riproduzione fotostatica
È consentita solo per motivi personali di studio, in conformità alla normativa vigente per il copyright. Si ricorda, infatti, che la L. 18/08/2000 n. 248 – c. 4 e 5 art. 68 consente la riproduzione per uso personale di opere mediante fotocopia nel limite del 15% di ciascun volume monografico o fascicolo di periodico. E' vietata la riproduzione dei libri di testo.
Cataloghi monografie
Catalogo colletivo online delle biblioteche provinciali, comunali ed universitarie aderenti al Polo SBN della Regione Puglia
Cataloghi periodici
(ricerca di riviste, giornali, e-journals, ecc. localizzati presso biblioteche italiane)
Archivio Nazionale Periodici ACNP
Catalogo italiano dei periodici
Accesso libero
Risorse
Banca dati bibliografica che effettua lo spoglio di oltre 1.000 periodici italiani di ambito economico, sociale, giuridico e storico, consentendo il reperimento delle informazioni bibliografiche relative a oltre 860.000 articoli (agg. 01-03-2021). E’ possibile effettuare la ricerca attraverso parole del titolo o per autore e filtrarla per frase esatta, disciplina o per anno. Le riviste sono collegate a: Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP), biblioteche ESSPER, ILL SBN, NILDE. Partecipano all’attività di spoglio 150 biblioteche italiane a livello volontario.
Accesso libero
Banca dati bibliografica di diritto dell’economia IUSIMPRESA, per poter cercare tramite parole chiave riferimenti bibliografici relativi ad articoli di riviste italiani e stranieri, monografie e note a sentenza.
Accesso libero
Risorse elettroniche a supporto della ricerca e della formazione.
Altre informazioni
La Biblioteca di Area Economica è aperta, senza alcuna formalità, a studenti, docenti e studiosi di discipline economiche.
AVVISO>
Lunedi 23 dicembre 2024 la Biblioteca di Area Economica sarà aperta dalle ore 09.00 alle ore 13.00
FESTIVITA' NATALIZIE>
In occasione delle Festività Natalizie la Biblioteca resterà chiusa dal 24/12/2024 al 06/01/2025. Auguriamo ai nostri utenti un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo
In occasione delle Festività Natalizie la Biblioteca resterà chiusa dal 24/12/2024 al 06/01/2025. Auguriamo ai nostri utenti un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo
Le news della biblioteca
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