opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Pubblicare in Open Access: accordi con gli editori

Informazioni per gli autori che intendano pubblicare articoli Open Access e usufruire delle agevolazioni dei contratti trasformativi CRUI/Università

Dal 2020 l’Università di Foggia aderisce ai contratti trasformativi ( link di approfondimento) nazionali siglati nell’ambito della negoziazione condotta dal Gruppo CARE-CRUI. I contratti trasformativi ( transformative agreements) hanno come finalità principale quella di accelerare la transizione verso l’Open Access, poiché coprono sia la spesa per l’accesso alle collezioni di riviste elettroniche sottoscritte dall’Ateneo, sia le spese di pubblicazione in modalità Open Access ( Article Processing Charges. APCs), con licenza Creative Commons (generalmente CC BY), senza costi aggiuntivi a carico degli autori.

 

Quali sono i contratti trasformativi a cui aderisce l'Università di Foggia?

Elsevier

Contratto: CRUI CARE - Elsevier
Periodo di validità: 2023-2027
Agevolazione: Il contratto Read & Publish sottoscritto tramite CARE-CRUI con l'editore Elsevier prevede l'accesso alle pubblicazioni della Freedom Collection dell'editore Elsevier e la possibilità di pubblicare articoli in Open Access in oltre 2400 riviste ibride e fully open access selezionate dall'editore.
Riviste interessate: tutte le oltre 1800 riviste ibride (Core hybrid journals) di ScienceDirect Freedom Collection e le oltre 600 riviste fully open access dell'editore ( vedi elenco).
Tipo di contratto: Contratto trasformativo
Tipi di articoli: Original research articles, Review articles e Case Report.
Licenza di pubblicazione: La licenza di pubblicazione di default è la CC-BY (è prevista anche la CC-BY-NC-ND ma è fortemente sconsigliata)
Chi sostiene i costi?: I costi di pubblicazione sono sostenuti dall'Ateneo.
Altre informazioni: La sottomissione deve essere effettuata dal corresponding author affiliato all'Università degli Studi di Foggia con indirizzo e-mail _@unifg.it e indicare nel campo "affiliation" l'Università di Foggia.
Per maggiori informazioni: consulta il sito dell'editore  Elsevier - Open Access

 

Springer

Contratto: CRUI CARE - Springer
Periodo di validità: 2020-2024
Agevolazione: copertura delle spese per APC
Riviste interessate: Tutte e solo le riviste ibride disponibili nella piattaforma SpringerLink
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: il corresponding author ha diritto a pubblicare articoli in OA gratuitamente a partire dal 1 luglio 2020
Tipi di articoli: original paper e reviews paper.
Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC).
Chi sostiene i costi? L'Ateneo sottoscrivendo il contratto.
La sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome formale dell'Istituzione (Università di Foggia), da indirizzo e-mail istituzionale (unifg.it) o da IP address di Ateneo (gestione del flusso di pubblicazione attraverso piattaforma Springer). Il corresponding author può decidere se pubblicare il lavoro in maniera tradizionale oppure open access, identificandosi come affiliato all'Università di Foggia per beneficiare della copertura delle spese. Una volta esauriti i voucher compresi nel contratto, sul sito dell'editore gli autori non potranno più scegliere di usufruire dell'agevolazione, mentre resterà possibile selezionare la pubblicazione tradizionale oppure open access con pagamento diretto delle APC.
Si precisa che l'editore richiede un controllo dell’affiliazione che viene effettuato dal Referente del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.
Per maggiori informazioni: consulta il sito dell'editore

 

Wiley

AVVISO: Il contratto in oggetto è in scadenza il 31 dicembre 2023. Dal primo gennaio 2024 l'editore ha comunicato che continuerà a garantire l'accesso ai contenuti della propria piattaforma Wiley Online Library alle istituzioni attualmente aderenti al contratto, ma sospenderà la procedura di validazione degli articoli in accesso aperto sulla propria piattaforma OA.

Contratto: CRUI CARE - WILEY
Periodo di validità: 2020-2023
Agevolazione: copertura delle spese per APC
Riviste interessate: Tutte e solo le riviste ibride disponibili nell'elenco ( vedi elenco)
Tipo di contratto: contratto trasformativo
Cosa prevede il contratto: Autori affiliati all'Università di Foggia hanno diritto a pubblicare articoli in OA gratuitamente
Dove si può pubblicare: su riviste ibride
Tipi di articoli: primary research e review article
Copyright: gli autori mantengono il Copyright e concedono a Wiley il diritto di pubblicare questi articoli con una licenza Creative Commons
Chi sostiene i costi: L'Ateneo sottoscrivendo per gli abbonamenti alle riviste Wiley. Gli Autori affiliati all'Università degli Studi di Foggia, identificati attraverso il nome dell’organizzazione e/o il proprio dominio di posta elettronica, dovranno gestire l’iter di pubblicazione attraverso piattaforma Wiley.
Per la pubblicazione in Open Access l'editore richiederà un controllo affiliazione che verrà effettuato dal Referente del Sistema Bibliotecario dell'Università di Foggia.

Per maggiori informazioni:

 

Info e contatti

Isabella Tammone
Responsabile Area Biblioteche
Responsabile ad interim Servizio Open Access e supporto alle attività di coordinamento
tel. 0881-338310

 

Graziano Barca
Referente CRUI per il Sistema Bibliotecario di Ateneo
tel. 0881-338225
Biblioteche Univ. Di Foggia
Assistente digitale