Monday
17
November
Trial di accesso alla banca dati JoVE
Risorsa digitale di area scientifica
Il sistema bibliotecario comunica di aver attivato un periodo di prova per accedere alla banca dati multidisciplinare JoVE.
Cos’è la banca dati JoVE:
JoVE è una video risorsa multidisciplinare, nata nel 2006 a Cambridge, che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, con contenuti che vanno dalle scienze della vita a quelle fisiche.
Come si accede:
La banca dati è accessibile dal seguente link: www.jove.com nelle seguenti modalità:
A: per indirizzo IP, dalle postazioni di Ateneo;
B: tramite richiesta creazione Account*, da remoto.
*Come creare l’account utilizzando la vostra email istituzionale:
- Accedete a JoVE e fate clic su "Accedi". Selezionate quindi l'opzione "Crea un account" per iniziare.
- . Inserite il vostro indirizzo e-mail istituzionale e cliccate su Crea un account per ricevere l'e-mail di verifica.
- . Accedete alla vostra casella e-mail istituzionale per aprire il messaggio ricevuto da JoVE. Fate clic sul pulsante per la procedura di verifica dell'indirizzo.
- . Creazione del vostro profilo:
· Scegliete una password di almeno 8 caratteri, di cui uno maiuscolo, uno minuscolo e uno speciale (virgola, trattino, ecc.).
· La sezione ISTITUZIONE è un menu a tendina, quindi digitate la parola chiave della tua Università/Istituto per selezionarla tra le opzioni.
· Titolo: specificate il vostro titolo (insegnante, ricercatore, studente ecc.).
I principali strumenti operativi:
1. JoVE Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.
14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli): Biology – Developmental Biology – Medicine – Cancer Research – Genetics – Bioengineering – Biochemistry – Immunology and Infection – Neuroscience – Behavior – Chemistry – Environment – Engineering + Encyclopedia of Experiments (NEW).
2. JoVE Science Education, un’innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all’insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base. I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment.
12 aree disponibili (ad oggi, oltre 1.200 video didattici): Basic Biology – Advanced Biology – Chemistry – Physics – Engineering – Environmental Sciences – Psychology – Clinical Skills – Lab Manual: Biology – Lab Manual: Chemistry (NEW) Core: Biology + Core Social Psychology (NEW)
Link alla mappa completa dei contenuti