opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

martedì

3

ottobre

Progetto OASI - Biblioteche Open Access e Sistemi Innovativi

Progetto OASI - Biblioteche Open Access e Sistemi Innovativi

Progetto OASI e Biblioteche dell'Università degli Studi di Foggia

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo potenzia le sue strutture e i suoi servizi e si apre al territorio con Il Progetto OASI, finanziato dal Fondo sociale Europeo e Regione Puglia attraverso Puglia Fesr-Fse 2014/2020.

La mission del progetto è potenziare l’apertura, non solo al mondo accademico ma a tutta la cittadinanza foggiana, delle cosiddette “Oasi” della conoscenza, ovvero “Open Access” costituiti da reti di cooperazione bibliotecaria (SBN, NILDE per lo scambio di documenti) che possano raccogliere il contributo di studenti, studiosi di tutto il mondo, soggetti svantaggiati, professionisti. L’ambizione, dunque, è quella di arrivare ad essere una vera “Community Library”.

Le linee di intervento sono due e hanno due obiettivi diversi: con la prima si mira a creare spazi “amichevoli” con allestimenti adeguati all’interno dell’ex palestra di Via Mazzei (ex via Galliani) piuttosto che presso gli spazi open della Biblioteca di Aera Umanistica ed a rendere le biblioteche user-friendly oltre che dotarle di nuovi arredi ed attrezzature; con la seconda linea di intervento si vuole arricchire il catalogo e facilitare l’accesso all’informazione promuovendo il digital lending facilitando lo studio attraverso l’utilizzo degli e-book. Si prevede anche un intervento di musealizzazione all’interno dell’ex palestra Gil di una tomba di epoca neolitica, rinvenuta con gli scavi, che permetterà di offrire un servizio di visite guidate.

Il finanziamento è stato erogato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia “Smart in Puglia Community Library” per il sostegno e il rilancio del patrimonio culturale pugliese.

 

Il progetto in breve

Il finanziamento:

SMART-IN PUGLIA Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza – D.D. n.136 del 09/06/2017 pubblicato sul BURP n.68 del 15/06/2017. Por Puglia 2014/2020 – Asse VI Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.

Importo complessivo finanziato Euro 1.611.414,94 con interventi diversificati su tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Gli obiettivi: 

  • - massima accessibilità al patrimonio bibliografico del sistema bibliotecario
  • - ampliamento degli spazi e dei posti lettura da destinare all’utenza
  • - utilizzo di strumenti e tecnologie innovativi
  • - servizi mirati alla soddisfazione dell’utenza interna ed esterna.

Gli interventi:

  • - allestimento di nuovi spazi e nuovi arredi per il Sistema Bibliotecario, finalizzati ad una maggiore accessibilità e “usabilità” da parte degli utenti oltre che per iniziative aperte alla comunità
  • - potenziamento dei servizi innovativi on line
  • - arricchimento del catalogo con 10.000 catalogazioni, 10.000 spogli, 10.000 scansioni di indici e sommari
  • - nuovi strumenti per la fruizione dei servizi
  • - nuove tecnologie per la tutela del patrimonio
  • - acquisizione di strumenti di ausilio per ipovedenti e non vedenti.
Le opere realizzate:
  • - Presentazione della sala lettura e dei locali del front-office della biblioteca di area economico-giuridica riammodernati nell'ambito del progetto. Vedi la notizia
  • - Inaugurazione della nuova biblioteca dei Dipartimenti di Area Economica. Vedi la notizia
 

Biblioteche Univ. Di Foggia
Assistente digitale