Saturday
30
November
Library Coworking Academy
II edizione
Dal mese di ottobre 2024 riparte la Library Coworking Academy promossa dal sistema bibliotecario dell’Università di Foggia in un contesto di importante networking.
Dopo l’edizione 2023 propedeutica al tema del coworking nelle biblioteche come ambiente sociale e digitale di apprendimento aperto al pubblico, gratuito e collaborativo, la seconda edizione diventa operativa. Il colavoro diventa metodologia e, attraverso una gradevole attività di photoelicitation / photovoice, sarà possibile far emergere le idee personali su come pianificare questo obiettivo con risorse S.M.A.R.T.
La seconda edizione della “Library Coworking Academy” si svolgerà attraverso un metodo blended. Il workshop della durata complessiva di 6 h è gratuito e rilascia un attestato del sistema bibliotecario di ateneo.
Programma
Il percorso formativo è un banco di prova per l’applicazione di uno dei vari metodi partecipatori per il coinvolgimento di individui o gruppi in una progettazione di servizio di coworking: photoelicitation e photovoice. Nell’ambito della ricerca i metodi permettono di approfondire un problema e prendere consapevolezza del cambiamento. Strumenti utili per dare voce a soggetti esclusi dai processi decisionali diventano efficaci anche in vari contesti grazie all’immediatezza dell’immagine e alla molteplicità delle sue interpretazioni. Al gruppo (massimo 6 persone) vengono somministrati anzitempo degli esercizi fotografici che saranno poi esaminati nei loro contenuti ispiratori. L’attività rientra in una seconda fase di ricerca-azione che la formatrice realizza per l’Università di Foggia e che andrà a confluire in un documento ispiratore sui principi di avvio di uno spazio fisico e digitale di coworking in biblioteca. I partecipanti diventano co-protagonisti del design e possono valutare la riproduzione del metodo partecipatorio in altri contesti.
Modalità blended
Per la parte in presenza, la sede di svolgimento è:
Cronoprogramma
Fase 1) Kick off - incontro da remoto: descrizione della proposta di attività e degli obiettivi. L’incontro è obbligatorio per partecipare alle fasi successive. Durata 1h.
Fase 2) Attività individuale propedeutica: in autonomia e nel proprio tempo libero ognuno, singolarmente, raccoglie alcuni dati visuali richiesti. Durata presunta: 1h.
Fase 3) Workshop - attività in presenza: a gruppi di 6 persone per il co-design di un servizio innovativo. Durata: 3h consecutive per ogni gruppo.
Se desideri partecipare e non hai potuto presenziare al kick off, scrivi a viviana.vitari@unifg,it per ridefinire una data di gruppo.
Fase 4) Incontro da remoto: retroazione con discussione dei risultati attesi e conseguiti a piccoli gruppi (entro il 13.01.2025). Durata: 1h.
Iscrizione
Modulo per l’iscrizione al kick off e indicazione delle date preferenziali per il workshop:
Link al form
N.B.: Per l’attestato di partecipazione occorre aver svolto tutte e 4 le fasi.
Metodo e contenuti
Le fotografie autoprodotte e tematizzate sono il principio ispiratore per descrivere necessità e fragilità che caratterizzano i posti di lavoro in genere: da questa analisi riflessiva iniziale si procede a individuare gli elementi di base per avviare un servizio di coworking che favorisca il benessere degli utenti e incrementi le competenze trasversali del bibliotecario e/o del curatore. I tre ambiti analizzati saranno: spazio, competenze, servizi.
Che cosa si apprende |
Alla fine del percorso il partecipante sarà capace di: |
A. Conoscenze |
A.1) Proporre una strategia comunicativa basata sulla fotografia in base alle caratteristiche della comunità di riferimento; A.2) Coordinare e organizzare i servizi tra gruppi di persone che lavorano in biblioteca (staff e pubblici). |
B. Capacità |
B.1) Saper valutare servizi innovativi per l’utenza dei lavoratori che frequentano la biblioteca (o altro servizio di coworking) come chiave per la promozione; B.2.) Saper organizzare la propria formazione per la realizzazione dei predetti servizi. |
Direzione organizzativa: Isabella Tammone
Formatrice: Viviana Vitari
Direzione scientifica: Giusi Antonia Toto
Delegata al sistema bibliotecario di Ateneo: Maria Stefania Montecalvo
Per info:
Viviana Vitari - viviana.vitari@unifg.it - Dottoranda Phd " Learning Sciences e Digital Technologies"
Lettura propedeutica:
Tammone I., Vitari V. (2023). Library Coworking Academy: mission e vision delle biblioteche di comunità. In EPALE Journal n.14, "Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche" a cura di L.Formenti, M.Palumbo, A.Scardigno. N. 14. ISSN: 2532 - 7801 (online) in: https://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2024/04/EPALE_JOURNAL_N_14_2023.pdf
Link ai contenuti della I edizione 2023 - News