Sunday
13
October
Accesso alle risorse elettroniche tramite IDEM/GARR
Accesso alle risorse elettroniche in abbonamento tramite sistema di autenticazione federata IDEM/GARR
L’Ateneo di Foggia ha da tempo aderito al programma di autenticazione federata IDEM, a cura della rete GARR.
IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) offre alle università italiane l'opportunità di poter usare un solo nome utente e una sola password per accedere ai servizi in rete e alle risorse digitali (identità digitale federata), facendo da tramite tra gli editori, che forniscono i contenuti, e le istituzioni che garantiscono le identità dei propri utenti.
Con il servizio IDEM/GARR, gli utenti istituzionali UniFG possono consultare le principali piattaforme di risorse elettroniche in abbonamento di Ateneo, anche da postazioni esterne alla rete dell'università, senza nessuna installazione di software, ma solo previa autenticazione con le credenziali di Ateneo, secondo una politica di accesso ai servizi centralizzati di Ateneo attraverso un'unica autenticazione (Single Sign On).
Di seguito i passaggi per la procedura di autenticazione che può variare a seconda della risorsa:
- Cliccare sull'icona Idem-Garr oppure sul link relativo al “login accesso federato” o altro;
- inserire l'istituzione di appartenenza con cui effettuare l’accesso (Università di Foggia);
- effettuare il login usando le credenziali istituzionali UNIFG*, ovvero quelle usate per l’accesso a tutti i PC annessi ad Active Directory con la differenza che il nome utente va digitato solo con “nome.cognome” senza la parte finale “@unifg.it”
Nell'elenco dettagliato delle banche dati, disponibile sul portale delle Biblioteche d’Ateneo, è possibile verificare quali risorse sono accessibili mediante autenticazione federata via IDEM-GARR. Nel caso dell’accesso da remoto tale sistema si pone in sostituzione o in alternativa all’utilizzo del client VPN.
Il servizio è attualmente rivolto al personale docente e tecnico-amministrativo.
Si precisa che l'utilizzo dei servizi IDEM è subordinato alla creazione dell'identità digitale Unifg con le relative credenziali Active Directory.
*per ogni info relativa all'attivazione delle credenziali di Ateneo (credenziali Active Directory) si rinvia al sito Unifg:
https://www.unifg.it/it/ateneo/organizzazione/richiesta-di-una-identita-unifg-active-directory-idem