sebina, you, services, library, user

Document Delivery (DD)

Richiesta del servizio di Document Delivery (DD)
Il servizio di Document Delivery (DD) provvede a fornire riproduzioni di materiale bibliografico (articoli, saggi, parti di libro...) che non faccia parte del patrimonio delle Biblioteche dell'Ateneo e del Polo SBN di Foggia. Tale servizio consente inoltre di inviare alle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, delle Università e di Enti di ricerca che assicurino la reciprocità del servizio, le riproduzioni di documenti del proprio patrimonio bibliografico.

 

Chi può usufruire del servizio
Possono utilizzare il servizio le seguenti categorie di utenti: docenti, ricercatori, specializzandi, laureandi, iscritti ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, assegnisti di ricerca, dottorandi, personale tecnico-amministrativo. Per usufruire del servizio è necessario essere registrati presso una delle Biblioteche di Ateneo.

 

Modalità di inoltro delle richieste
L’utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo d'Ateneo (OPAC). Le richieste vanno inoltrate utilizzando la propria email istituzionale (con dominio @unifg.it) agli indirizzi delle singole Biblioteche dell'Ateneo dedicate al servizio di Document Delivery:
A conferma dell'attivazione del servizio, l'utente (sebbene il servizio sia generalmente gratuito) potrebbe sostenere dei costi secondo quanto indicato in Rimborso spese.

 

Caratteristiche del servizio
È consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee di prestito di riproduzioni di documenti per utente a settimana. Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante.
La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.

 

Rimborso spese
Verrà sostenuto dagli utenti il rimborso eventualmente richiesto dalle Biblioteche esterne, che erogano il servizio e che non lo effettuano in regime di gratuità reciproca, secondo modalità concordate.

 

Sanzioni
L’utente che non ritiri il materiale richiesto è tenuto comunque a pagare le eventuali spese del servizio.
Biblioteche Univ. Di Foggia
Digital assistant