opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Sistema Bibliotecario ha funzioni generali di coordinamento, cura e promuove lo sviluppo dei servizi, con particolare attenzione al digitale e all'innovazione tecnologica. I servizi bibliotecari sono organizzati in un Sistema bibliotecario di Ateneo (SBA) costituito da:
- Consiglio del Sistema Bibliotecario di Ateneo, organo di indirizzo e programmazione.

 

Il Consiglio ha competenza nei seguenti campi:
  • sistema informatico di Ateneo relativo alle biblioteche;
  • innovazioni tecniche relative ad attrezzature bibliotecarie;
  • metodologie di classificazione del materiale bibliografico;
  • banche dati di interesse comune e gestione dei servizi di scambio con altre biblioteche;
  • sicurezza degli ambienti di lavoro;
  • legislazione in materie di interesse bibliotecario, quali finanziamenti, norme a tutela del diritto di autore ed attività di fotoriproduzione, ecc.
  • Open Access

 

Il Consiglio promuove e suggerisce l'attuazione di sinergie tra le biblioteche di Ateneo ed il loro costante sviluppo, attraverso indagini tecniche e studi volti all'innovazione ed al miglioramento anche qualitativo dei servizi avvalendosi della consulenza dei competenti organi tecnici dell' Ateneo.

 

- 6 biblioteche di Area Economica, Giuridica, Umanistica e Biblioteche Scientifiche (Agraria, Medicina e Scienze Motorie), che rispondono alle esigenze di formazione e di ricerca dei diversi Dipartimenti ed aree scientifiche e che, insieme alle Sale di studio, offrono circa 350 posti a sedere ed erogano i servizi di:
  • lettura e consultazione;
  • prestito;
  • prestito interbibliotecario e fornitura documenti;
  • document delivery;
  • informazione bibliografica;
  • reference.

 

Ciascuna biblioteca ha lo scopo di curare l'acquisizione, conservazione e messa a disposizione del pubblico della più ampia produzione scientifica nel settore in cui opera, nonché di curare la diffusione dell' informazione bibliografica. Essa rappresenta un centro di servizi e di riferimento bibliografico per l'utenza di docenti, ricercatori, studenti e per tutti gli altri soggetti interessati.

 

PATRIMONIO E STAFF
Attraverso i servizi centrali erogati in linea e quelli erogati dalle singole biblioteche, il Sistema bibliotecario organizza e mette a disposizione un patrimonio documentario stimabile in: oltre 100.000 volumi, 780 abbonamenti a periodici cartacei, circa 4.300 periodici elettronici, 17 banche dati online.
Attualmente il personale addetto alle biblioteche è composto da 18 unità assegnate all’Area Biblioteche coordinate dal Responsabile dell’Area.
Il patrimonio librario in possesso delle biblioteche del sistema è interamente ricercabile on line attraverso l’ OPAC di Ateneo oltre che dall’OPAC SBN.
Tutte le sedi sono dotate di postazioni informatiche dedicate all’utenza.

 

Staff responsabili del Sistema Bibliotecario
Responsabile dell’ Area Sistema Bibliotecario dott.ssa Isabella Tammone – isabella.tammone@unifg.it - tel 0881-338310
Responsabile del Servizio Open access e supporto alle attività di coordinamento ______________ – _______________ – tel ___________
Responsabile del Servizio Biblioteca Area Giuridica dott. Graziano Barca – graziano.barca@unifg.it – tel. 0881-338225
Responsabile del Servizio Biblioteca Area Economica  dott. Matteo Rinaldi – matteo.rinaldi@unifg.it  – tel. 0881338426
Responsabile del Servizio Biblioteca Area Umanistica dott.ssa Antonella Tomasicchio – antonella.tomasicchio@unifg.it – tel. 0881-338647
Responsabile del Servizio Biblioteche Scientifiche (Agraria, Medicina, Scienze Motorie) dott. Pasquale Chiazzolla – pasquale.chiazzolla@unifg.it – tel. 0881-338808
Responsabile del Servizio Authority catalografica dott.ssa Fiorenza Ciaburri - fiorenza.ciaburri@unifg.it - tel. 0881-338648
Responsabile dell' Unità Gestione portale biblioteche e digital reference dott. Michele Tonti - michele.tonti@unifg.it - tel.
Responsabile dell' Unità servizi centralizzati di sistema dott.ssa Anna Pina Tudisco - annapina.tudisco@unifg.it - tel. 0881-338230

 

COOPERAZIONE
Il Sistema coopera attivamente a livello locale con diverse biblioteche della provincia in particolare con la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, a livello nazionale ed internazionale con biblioteche di Università ed Enti di ricerca attraverso i servizi di document delivery e prestito interbibliotecario.

 

A partire dal settembre 2009 il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in cooperazione con la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, è entrato a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) aderendo al Polo SBN di Foggia.

 

Per l'acquisizione dei periodici elettronici e delle banche dati, in linea e per la condivisione e lo sviluppo dei servizi sull'informazione elettronica, aderisce e partecipa alle attività del CARE - Gruppo di contrattazione per le risorse elettroniche della CRUI.
Biblioteche Univ. Di Foggia
Assistente digitale