opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Prestito Interbibliotecario (ILL)

  • Prestito Interbibliotecario (utenti interni)
  • Prestito Interbibliotecario (utenti esterni - biblioteche)
Richiesta del servizio di Prestito interbibliotecario (ILL) da parte dell'utente interno
Il servizio di prestito interbibliotecario provvede a fornire il materiale bibliografico che non faccia parte del patrimonio delle Biblioteche dell'Ateneo e del Polo SBN di Foggia. Tale servizio consente inoltre di inviare alle Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, delle Università e di Enti di ricerca che assicurino la reciprocità del servizio, i volumi del proprio patrimonio bibliografico.
Possono utilizzare il servizio le seguenti categorie di utenti: docenti, ricercatori, specializzandi, laureandi, iscritti ai corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione, assegnisti di ricerca, dottorandi, personale tecnico-amministrativo.
Per usufruire del servizio è necessario essere registrati presso una delle Biblioteche di Ateneo.
Se non sei giò registrato, registrati al seguente link:

 

Modalità di inoltro delle richieste
L'utente, prima di inoltrare la richiesta deve verificare che i documenti non siano presenti nel Catalogo Collettivo di Ateneo (OPAC).
Le richieste di prestito di materiale bibliografico vanno inviate, utilizzando la propria email istituzionale (con dominio @unifg.it), agli indirizzi email dedicati ai servizi ILL delle biblioteche d’area e/o tramite software o piattaforme online dedicate al servizio ILL:
Nel modulo devono essere compilati i campi dei dati bibliografici del documento (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione) e dei dati identificativi dell'utente (Cognome, Nome, n. matricola, recapiti). In assenza di queste informazioni non si darà corso alla richiesta.
A conferma dell'attivazione del servizio, l'utente dovrà effettuare un versamento secondo le modalità indicate in Rimborso spese.

 

Durata del prestito e limiti
La permanenza dei volumi ottenuti in prestito interbibliotecario e l’autorizzazione al prestito a domicilio, sono stabilite dalla biblioteca prestante. Alla scadenza del prestito, la restituzione alla biblioteca prestante avviene anche nel caso in cui l’utente richiedente, debitamente informato, non abbia preso visione dell'opera. La richiesta una volta inoltrata non potrà essere annullata.
È consentito un numero massimo di tre richieste contemporanee di prestito di volumi per utente. Eventuali richieste successive vanno presentate a conclusione di tutte le precedenti transazioni in essere.
Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L.633/41 e successive modificazioni in particolare L. 248/00 e DLGS 9 aprile 2003, n. 68) eventualmente integrate da ulteriori indicazioni da parte della biblioteca prestante.

 

Ritiro del materiale
L’utente verrà avvisato tempestivamente dell'arrivo del documento tramite e-mail o telefono e dovrà provvedere al ritiro presso l’Ufficio del prestito interbibliotecario. L’utente potrà ritirare il materiale solo a fronte della consegna della ricevuta di versamento della tariffa richiesta come rimborso spese.

 

Rimborso spese
Le spese relative a prestiti e riproduzioni sono a carico dell’utente, l’entità di queste è variabile ed è basata sulle tariffe stabilite dalle singole Biblioteche fornitrici. Per ogni opera richiesta attraverso il prestito interbibliotecario verrà comunque applicata la tariffa di € 6,00, in favore dell'Università degli studi di Foggia, a copertura del servizio.

 

Modalità di pagamento
Novità: il pagamento del servizio relativo al prestito interbibliotecario non avviene più tramite bonifico bancario ma solo attraverso piattaforma PagoPA.

Per effettuare il pagamento del contributo di € 6,00 tramite pagoPA aprire il modulo al link di seguito indicato, compilare i campi presenti nel modulo e concludere la procedura di pagamento. Qualora l’utente non volesse effettuare il pagamento direttamente online, potrà scaricare l'avviso di pagamento e recarsi presso i prestatori dei servizi di pagamento PSP abilitati. Si precisa che il pagamento va effettuato solo dopo aver ricevuto l’avviso dagli incaricati del servizio dell’arrivo del/i volume/i in biblioteca

 

Sanzioni
L'utente è tenuto a restituire i volumi nello stato di conservazione in cui li ha ricevuti e in caso di danneggiamenti o smarrimenti sarà tenuto alla sostituzione con altri esemplari nuovi o a rimborsare alla Biblioteca le spese sostenute per sostituirli. Gli utenti che restituiscano i volumi in ritardo sono soggetti alla sospensione dal servizio. Gli utenti sospesi dai servizi da parte delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo non potranno usufruire del servizio di prestito interbibliotecario, fino allo scadere delle sospensioni stesse. L’utente che non ritiri il materiale richiesto è tenuto comunque a pagare le spese del servizio.

Richiesta documenti da parte di Biblioteche esterne

Le Biblioteche concedono in prestito il proprio materiale bibliografico a Biblioteche ed Enti culturali italiani e stranieri, esclusivamente per motivi di studio o ricerca.

Chi può usufruire del servizio

Il servizio è erogato esclusivamente alle Biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale e alle Biblioteche delle Università o di Enti di ricerca. Non possono essere accolte richieste provenienti direttamente da privati che, per poter usufruire del prestito interbibliotecario, dovranno rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

 

Modalità di inoltro delle richieste

Le richieste del materiale a disposizione del servizio Inter Library Loan devono essere inviate via e-mail alla biblioteca che possiede il materiale desiderato:

Biblioteca Area Economica: illecogiur@unifg.it

Biblioteca Area Giuridica: illecogiur@unifg.it

Biblioteca Area Umanistica: ill-ddumanistica@unifg.it

Biblioteche di Medicina e di Scienze Motorie:

Biblioteca di Agraria:

 

Durata del prestito e richiesta di proroghe

La durata del prestito è fissata in 30 giorni dalla data di spedizione, trascorsi i quali l'opera dovrà essere restituita alla biblioteca prestante tramite posta raccomandata o a mano (nel caso del prestito intersistemico all'interno del Polo SBN di Foggia). È possibile chiedere un sola proroga della durata di 10 giorni; le proroghe vanno richieste nella settimana precedente la scadenza e vengono concesse se l’opera non è stata nel frattempo prenotata. Nel caso in cui venga richiesto un testo già in prestito, il servizio effettuerà una prenotazione per conto della biblioteca richiedente; verrà comunicata la data prevista per il rientro del volume e, salvo indicazioni contrarie da parte della stessa, il volume sarà inviato non appena disponibile.

 

Caratteristiche del servizio

La biblioteca richiedente è sempre responsabile della tutela dei documenti ricevuti, fino al loro rientro in sede.

 

Tempi di spedizione e modalità

Le richieste vengono evase entro un periodo che va dai tre ai sette giorni lavorativi dalla conferma della disponibilità. I volumi vengono inviati con posta raccomandata o tramite corriere.

 

Rimborso del servizio

Il servizio di prestito interbibliotecario è effettuato in regime di reciprocità gratuita per le biblioteche del Polo SBN di Foggia. La reciprocità gratuita può essere attivata anche con biblioteche generali d’ateneo o con biblioteche di strutture universitarie o istituti di ricerca previa valutazione del patrimonio posseduto e della effettiva possibilità di scambio. Le biblioteche interessate possono richiedere l’attivazione del rapporto di reciprocità gratuita. La Biblioteca si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile (e comunque entro una settimana).

Alle altre biblioteche italiane richiedenti il servizio verrà addebitato il rimborso delle spese postali, stabilito nella cifra di € 6,00, da versare attraverso piattaforma PagoPA:

Per effettuare il pagamento del contributo di € 6,00 tramite pagoPA aprire il modulo al link di seguito indicato, compilare i campi presenti nel modulo e concludere la procedura di pagamento. Qualora l’utente non volesse effettuare il pagamento direttamente online, potrà scaricare l'avviso di pagamento e recarsi presso i prestatori dei servizi di pagamento PSP abilitati
Link al form per il pagamento del servizio tramite PagoPA

 

Opere escluse dal servizio

  • opere escluse dal prestito a domicilio come indicato dal catalogo on-line
  • enciclopedie, dizionari, bibliografie, repertori e simili
  • libri di testo adottati per gli esami (ove previsto dagli specifici regolamenti di biblioteca)
  • tesi di laurea e di dottorato
  • periodici
  • testi non in buono stato
  • monografie pubblicate negli ultimi 3 anni
  • materiale cartografico
Biblioteche Univ. Di Foggia
Assistente digitale